Dott.ssa Paola BALDINI
Medico Chirurgo
AGOPUNTURA
TERAPIA DEL DOLORE

Qi Gong

Il Qi Gong è una tecnica tradizionale di origine cinese cosiddetta di lunga vita, volta cioè a promuovere e mantenere la salute.
Si tratta di pratiche di movimento lento del corpo in condizione di quiete e di rilassamento dove il corpo, la mente e il respiro si uniscono.  Si impara a prendere consapevolezza dei cambiamenti che avvengono al nostro interno e a entrare in armonia con le energie interne ed esterne.  Non è solo una ginnastica, non è solo meditazione, è muovere il corpo in naturalezza e lavorare sulle posture con intenzione, in uno stato di rilassamento fisico e di quiete mentale.

E’ sperimentare e ascoltarsi e apprezzare i cambiamenti.

I corsi propedeutici sono organizzati in serie di 10 incontri settimanali di 1 ora per gruppi di massimo 10 persone. Il ciclo permette di imparare esercizi che poi si possono praticare a casa, proseguendo si imparano nuove sequenze e si approfondisce sempre di più la pratica in gruppo.

Fin dall'antichità la cultura cinese ha compreso il valore salutare del movimento corporeo e ha messo a punto un ampio campo di esercizi rivolto a promuovere e mantenere la salute