Dott.ssa Valentina VOLPI
Psicologa Psicoterapeuta
Terapeuta EMDR
Sessuologa Clinica
Esperta in Neuropsicologia

Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2013 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso l’Università degli Studi di Torino. Sostiene l’Esame di Stato presso la medesima Università, dove si abilita allo svolgimento della professione di Psicologo nel 2014.
Ottiene la specializzazione in Psicoterapia e l’abilitazione come Sessuologa Clinica presso il Centro Clinico Crocetta di Torino, sotto la guida del prof. Veglia, nel 2020.
Nel medesimo anno segue i workshop di formazione organizzati da EMDR Italia in collaborazione con EMDR Europe e consegue l’abilitazione come terapeuta EMDR.

Svolge l’annualità di tirocinio professionalizzante presso la Clinica di riabilitazione funzionale “Presidio Ospedaliero San Camillo” di Torino nel reparto di Neuropsicologia, sotto la guida della responsabile del servizio, Dott.ssa Patrizia Gindri. Alla conclusione del percorso di formazione pratica, vince una borsa lavoro presso il medesimo reparto.
Segue il Mater post-universitario in Tecniche di Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Accademia Italiana di Neuropsicologia, con sede a Torino.
Diventa membro dell’International Neuropsychological Society (INS) e della Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica (SPAN).
Dal 2015 inizia la pratica clinica presso studio privato in Aosta, dove si occupa di valutazione e di riabilitazione neuropsicologica in pazienti con deterioramento e/o lesioni cerebrali congenite o acquisite.

Dal 2016 al 2018 opera come psicologa clinica presso il nucleo per il trattamento dei Disturbi delle Condotte Alimentari presso la Casa per la Salute della Mente di Brusson (Ao), realizzando interventi di sostegno psicologico in setting individuali e di gruppo e a partire da questa esperienza professionale prosegue nella presa in carico di Disturbi del Comportamento Alimentare presso studio privato.

A partire dal 2018 e in seguito alla nascita di due figli, inizia ad occuparsi di sostegno alla genitorialità e di psicologia perinatale, realizzando percorsi per genitori e insegnanti, anche il collaborazione con Associazioni del territorio.

Nel 2020 entra a far parte del comitato tecnico scientifico di A.L.I.Ce, Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale, Regione Valle D’Aosta.

Prosegue costantemente la sua formazione prendendo parte a molteplici Master e Corsi di Formazione.

Specializzazioni

Consulenza Sessuologica

Riabilitazione Neuro Psicologica

Psicologie e psicoterapia