Dott.ssa Elena Parini
Fisioterapista

Dott.ssa Valentina Volpi
Psicologa Clinica esperta in Neuropsicologia
Consulente in Sessuologia Clinica

Parkinson

La malattia di Parkinson è un’esperienza che investe tutte le dimensioni dell’esistenza: psicologica, fisica, umana, spirituale.

Irrompe bruscamente nella vita modificandone gli aspetti concreti e andando ad influire sull’assetto cognitivo-emotivo delle persone coinvolte, che possono sperimentare sentimenti d’impotenza sul controllo degli eventi che si susseguono dal momento della diagnosi e d’incertezza dettata dall’incognita del domani e dalla paura di soffrire.

Diventa quindi di fondamentale importanza prendersi cura della persona e della famiglia a 360°, occupandosi, a livello sia riabilitativo che preventivo, dei sintomi fisici, cognitivi, emotivi e psicologici che possono comparire.

Il percorso, specificatamente pensato per pazienti con Parkinson a diversi livelli di gravità, prevede moduli di 8-10 incontri della durata di circa 90 minuti ciascuno con cadenza settimanale durante i quali vengono proposti esercizi di riabilitazione fisioterapica (equilibrio, coordinazione e postura) e di potenziamento delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, capacità di ragionamento logico-deduttivo).

Parallelamente si tengono inoltre incontri rivolti a familiari e congiunti dei pazienti durante i quali si affrontano le tematiche, le difficoltà e le preoccupazioni principali nel far fronte alla malattia dei propri cari, fornendo informazioni pratiche e concrete tratte dalle problematiche quotidiane portate dai partecipanti agli incontri stessi.