““La vita si trova solo nel momento presente.””

Thích Nhat Hanh

Dott. Paolo GHITTINO

Dott.ssa Valentina VOLPI
Psicologa Clinica
Esperta in Neuropsicologia
Consulente in Sessuologia Clinica

Stress e psicosomatica

Lo stress è quella reazione del corpo ad eventi che richiedono un adeguamento rispetto ad un normale stato di equilibrio fisiologico. La reazione allo stress viene mediata dal Sistema Nervoso Autonomo e comporta alterazioni a livello dei principali sistemi fisiologici: cardiovascolare, respiratorio, gastro-intestinale, endocrino, e muscolo-scheletrico. Questa reazione è normale, anzi indispensabile, in caso di eventi improvvisi che hanno una durata limitata nel tempo. Diventa invece una minaccia alla salute e fonte di malattia cronica quando gli eventi che scatenano questa risposta perdurano nel tempo o quando, per diverse ragioni, la maggior parte delle quali riguardano la sfera emotiva o del comportamento, le risposte del corpo non si riadattano per tornare ad un livello fisiologico.

Utilizza le più recenti scoperte sulle relazioni tra mente e corpo della Mind-Body Medicine, in particolare quelle che riguardano la reazione fisiologica allo stress. La psicologia psicosomatica si integra in modo fluido e naturale con altri approcci di cura basati su una visione integrata ed armonica di corpo e mente.

Autoregolazione e consapevolezza

La psicosomatica mette a disposizione della persona numerosi strumenti che permettono di acquisire una migliore capacità di autoregolazione e modulazione della risposta allo stress.

Modalità

Metodi

I metodi utilizzati sono accomunati dal promuovere nella persona una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue reazioni fisiologiche, delle relazioni che queste risposte hanno con i sintomi presentati, ma anche delle possibilità di modificarle e di promuovere la naturale capacità del corpo di auto-cura.

Tecniche

Le tecniche psicosomatiche hanno una notevole efficacia come metodo preventivo nella promozione della salute e del benessere

Trattamento

Il trattamento psicosomatico più adeguato viene scelto insieme alla persona, sia tramite un approccio di tipo integrato, che attraverso un percorso di trattamento solo psicologico che viene concordato dopo un primo colloquio di conoscenza e valutazione.

Alcuni metodi utilizzati

Biofeedback

Procedura che consente di apprendere ad autoregolare la risposta fisiologica allo stress tramite una rilevazione diretta dei segnali fisiologici.
È indicato per il trattamento di:

Cefalea/emicrania

Ipertensione essenziale

Dolore cronico

La sua efficacia è stata validata come inter- vento integrativo anche nel trattamento di:

Asma/BPCO

Sindrome del colon irritabile

Dismenorrea/Vampate in menopausa Fibromialgia

Mindfulness Based Stress Reduction

La Mindfulness è la capacità di dirigere e mantenere la propria attenzione sul momento presente in modo consapevole e non giudicante. L’apprendimento di questa capacità mentale permette di assumere un atteggiamento maggiormente attivo e con- sapevole rispetto al proprio stato di salute e al proprio benessere. Gli effetti benefici della pratica della mindfulness sono stati verificati nel trattamento di numerose condizioni con carattere di cronicità, ed in caso di alterazioni a carico del sistema immunitario. L’apprendimento e la pra- tica della mindfulness avvengono tramite un percorso di gruppo che si articola in 8 incontri settimanali.

Approccio psicoterapeutico individualizzato

EMDR e IMMAGINAZIONE GUIDATA

Sono particolarmente indicate per persone che hanno vissuto esperienze traumatiche o hanno necessità di affrontare particolari
situazioni personali.